Obiettivo del corso è capire il processo che porta dalla scrittura di un codice simbolico (il linguaggio che utilizziamo: HTML, CSS o JavaScript) al funzionamento di un applicazione (nel nostro caso la pagina Web). L'elemento primario della preparazione deve essere, quindi, rileggere, riscrivere, modificare tutti gli esercizi che abbiamo fatto insieme durante le lezioni.

Rappresentazione digitale delle informazion

Il primo argomento è la Rappresentazione digitale delle informazioni, argomento teorico introduttivo, ma essemziale per la comprensione del mondo digitale. Riferimenti: la dispensa omonima. e le slide della prima lezione.

Come funziona Internet

Il secondo argomento, anche questo teorico, è l'introduzione a Internet (Struttura Client-Server e funzione dei linguaggi legati al Web: HTML, CSS e JavaScript). Avete a disposizione le slide usate durante le lezione e il libro di testo consigliato. Potete, inoltre, trovare altri riferimenti in questa guida dove ho raccolto una serie di link molto utili..

Laboratorio HTM, CSS e javaScript

Il terzo, esseziale, argomento d'esame è costituito dalla comprensione degli esercizi fatti insieme durante le lezioni Vanno ripassati, compresi e possibilmente personalizzati gli esercizi svolti insieme utilizzando HTML, CSS e javaScript, jQuery e Bootstrap. Ci si può riferire al libro  di testo consigliato, a questo manuale di jQuery (in spagnolo) o a questo (in inglese) nonchè a due manuali di riferimento JavaScript uno in italiano e uno in inglese. È inoltre possibile interagire in tempo reale con una parte degli esercizi fatti collegandoso alla pagina di CodePen che ho dedicato a questo corso.

Realizzazione di un sito web

L'ultimo argomento d'esame è la presentazione di un sito web. L'obiettivo è quello di costruire il proprio portfolio personale . Vi è lasciata ampia libertà nella progettazione dell'interfaccia. Il sito dovrà al meno comprendere:

  • Un autopresentazione
  • Il vostro curriculum scolastico ed, eventualmente, lavorativo
  • La descrizione delle vostra capacità
  • Il vostro porfolio

Ricordate che l'obbiettivo di un sito personale è convincere i potenziali clienti a chidere i vostri servigi!!

Regole ed elemtenti che concorreranno alla valutazione:

  • Il sito può essere realizzato con qualsiasi editor. È comunque essenziale poter accedere a tutti i sorgenti (HTML, CSS e Javascript). Buona parte dell'esame si svolge sull'analisi e la discussione dei sorgenti.
  • Il sito dovrà contenere qualche elemento dell'interfaccia gestito con javascript,
  • Se possibile il lavoro va realizzato in autonomia. Se vi fate aiutare dovrete comunque dimostrare di avere capito quello che vi hanno dato o che avete copiato da Internet.
  • Elemento importante nella valutazione sarà che il sito possa essere visualizzato correttamente su dispositivi diversi (smartphone, tablet, laptop, desktop).
  • Un secondo elemento che concorrerà positivamente alla valutazione è che il sito sia disponibile su Internet. Sull'account che abbiamo creato insieme su altervista o su altro account.
  • Infine altri elementi che aumenteranno la volutazione sono: l'utilizzo di un form con un qualche controllo gestito da javascript dei dati immessi, l'utilizzo di plugin jQuery, l'inserimento di gadged jestiti da vostra programmazione javascript..

Buon lavoro.