L'anno accademico volge al termine. Vi propongo un breve riassunto dei temi trattati durante il corso e quindi di cosa mi aspetto portiate all'esame.

Premetto che in un corso come il nostro lo studio è solo un corollario, necessario ma non sufficiente, alla attività pratica, alla sperimentazione. Il nostro obiettivo è capire il funzionamento che porta dalla composizione di un codice simbolico (il linguaggio che utilizziamo: HTML, CSS o JavaScript) al funzionamento di un applicazione (nel nostro caso la pagina Web). L'elemento primario della preparazione deve essere, quindi, rileggere, riscrivere, modificare tutti gli esercizi che abbiamo fatto insieme durante le lezioni.

uno

Il primo argomento è la Rappresentazione digitale delle informazioni, argomento teorico introduttivo, ma essemziale per la comprensione del mondo digitale. Il riferimento è la dispensa omonima.

due

Il secondo argomento, anche questo teorico, è l'introduzione a Internet (Struttura Client-Server e funzione dei linguaggi legati al Web: HTML, CSS e JavaScript). Avete a disposizione le slide usate durante le lezione e il libro di testo consigliato. Potete, inoltre, trovare altri riferimenti in questa guida dove ho raccolto una serie di link molto utili..

tre

Il terzo, esseziale, argomento d'esame è costituito dalla comprensione degli esercizi fatti insieme durante le lezioni Vanno ripassati e compresi e possibilmente modificati gli esercizi svolti in javaScript nativo e in jQuery. Ci si può riferire al libro  di testo consigliato, a questo manuale di jQuery (in spagnolo) o a questo (in inglese) nonchè a due manuali di riferimento JavaScript uno in italiano e uno in inglese

quattro

L'ultimo argomento d'esame è la realizzazione di un progetto autonomo. L'obiettivo è simulare una commessa. La  società di fantasia Energie Pulite vi fornisce una presentazione Power Point della propria attività da cui dovete ricavare il prototipo funzionante del sito Internet aziendale . 

Prototipo funzionante significa che la parte client deve essere completa, mentre la parte server (gestione dei dati raccolti dai form, gestione news e dell'eventuale blog) va ignorata.

Regole ed elemtenti che concorreranno alla valutazione:

  • Le sezioni prevista dalla presentazione costituiscono in contenuti minimi indispensabili che vanno riorganizzati secondo la logica di un sito Internet. È possibile proporre integrazioni o modifiche (ad esempio l'intrduzione di un Blog che affianchi o sostituisca le News, di uno Slide Show o di una sezione Case History)
  • Il sito può essere realizzato con qualsiasi editor. È comunque essenziale poter accedere a tutti i sorgenti (HTML, CSS e Javascript) per svolgere la discussione del lavoro durante l'esame.
  • Se possibile il lavoro va realizzato in autonomia. Se vi fate aiutare dovrete comunque dimostrare di avere capito quello che vi hanno dato o che avete copiato da Internet.
  • Il sito dovrà poter essere visualizzato correttamente su dispositivi diversi (smartphone, tablet, laptop, desktop).
  • Dovrete dichiarare il livello di compatibilità del sito. (Dispositivi e versioni dei browsers). Sarà considerato elemento di valutazione positivo il ìfatto che il sito sia al meno visualizzabile sui vecchi browser.
  • Il sito dovrebbe contanere qualche sezione gestita con JavaScript nativo o jQuery (ad esempio controllo della correttezza dei dati nei form).
  • Il sito dovrebbe contenere un plug-in jQuery.

Buon lavoro.