Ecco i princiali temi trattati nel corso Sistemi interattivi II. Tra parentesi i collegamenti alle risorse disponibili.

parte teorica

  1. Linguaggi compilati e linguaggi interpretati (dispensa pagine29-34, lucidi lezione 1),
  2. Gli elementi del linguaggio (dispensa pagine51-57, lucidi lezione 2),
  3. Variabili e Tipi di Dati (dispensa pagine 59-63, lucidi lezione 2),
  4. Scrittura del codice (dispensa pagine 42-43, lucidi lezione 3),
  5. Introduzione alla Logica (dispensa pagine 45-50, lucidi lezione 3),
  6. La programmazione condizionale e la programmazione iterativa (dispensa pagine 65-74, lucidi lezione 3),
  7. Funzioni e metodi (dispensa pagine 75-85, lucidi lezione 4),
  8. Le classi (dispensa pagine 89-107, lucidi lezioni 5, 6, 7, 8-9, 10),

parte pratica

  1. Creazione di una semplice interfaccia per calcolare la somma di due numeri (Esercizi Lezione 4),
  2. Creazione di una funzione che verifica se un numero è primo o no e utilizzo della stessa in una piccola applicazione interattiva (Esercizi Lezione 4),
  3. Ricerca di un valore in un array (Esercizi Lezione 4),
  4. Realizzazione della classe seguimi (Esercizi Lezione 6),
  5. Realizzazione di un orologio digitale personalizzazto modificando l'esercizio della lezione 8 (Esercizio lezione 8),
  6. Utilizzo della classe Graphics per disegnare (Esercizio Lezione 9),
  7. Realizzazione della classe OrologioGenerico e della classe OrologioAnalogico (estensione di OrologioGenerico). Personalizzazione dell'orologio analogico attraverso la realizzazione della classe OrologioPersonalizzato (Esercizio Lez. 11),
  8. Realizzazione di un loader per caricare contenuti esterni (Esercizio Lez 14),
  9. Realizzazione di un'animazione utilizzando le classi di Hype (Esecizi Lezione 15, Lezione 16 e Lezione 17),
  10. Creazione di una galleria immagini (Esercizio lezione 19).