È impensabile che il lavoro, sia teorico che pratico di un corso come Sistemi Interattivi si risolva con le sole ore di lezione. Il nostro corso prevede molto laboratorio, mq questa attività preatica non può che essere il punto di partenza di un lavoro di elaborazione e di studio da condurre autonomamente, individualmente o in gruppo.

Il nostro è un percorso di apprendimento  (per usare una parola molto di moda) liqudo: i manuali invecchiano in fretta, le conoscenze utili ci vengono quasi esclusivamente dalla rete, gli approcci teorici richiedono continui aggiornamenti, ecc. 

Se dovessi riassumere in sintesi gli obiettivi del mio corso direi che sono tre:i:

  • Imparare a cercare le informazioni sui linguaggi che utilizziamo  (imparare ad usare gli help online e offline, imparare a cercare in rete, non accontentarsi delle informazioni trovate in italiano)
  • Imparare a cercare e a correggere gli errori nei progetti che sviluppiamo.
  • Imparare l'importanza di condividere le nostre scoperte e le nostre invenzioni. (L'esasperata difesa del copyright è miope.Quasi tutti gli strumenti che quotidianamente utilizziamo vengono dalla condivisione delle idee di milioni di teste pensanti e senza la condivisione non esisterebbero o sarebbere molto meno evoluti).

Guide HTML e CSS

Per quanto riguarda informazioni in lingua italiana il sito di riferimwnto è HTML.it.

I contrubuti più recenti sono una buona Guida introduttiva ad HTML5 e una guida specifica la nuovo tag VIDEO di HTML5:. 

Le guide CSS di HTML.it sono raccote in questa pagina. Vi segnali la Guda ai layout. la Guida a CSS3, e due guide sul cosiddetto responsive Web: Responsive Web e Responsive Web - Tecnice avanzate.. Inoltre qui trovate numerosi articoli su tecniche specifiche con CSS3.

Per controllare la compatibilità dei selettori e dell proprietà CSS, nonchè di molte altre cose, il sito di riferimento è http://caniuse.com .

Guide Javascript

Javascript nativo

Tra le guide on line: (sempre su HTML.it): Guida JavaScript di base, Guida DOM, Guida JavaScript per esempi, Guida AJAX. Potete scaricare due guide di riferimento il formato pdf (una in italiano e una in inglese) nell'area dowload. Li trovate nella cartella Disponse 2013.

jQuery

Su HTML.it trovate una Guida jQuery on line e numerosi articoli su plug-in e tecniche specifiche