Sintesi della lezione

  1. INTRODUZIONE L'informatica l'ha inventata Gutemberg
  2. IL PROCESSO
    1. Ogni pagina viene scomposta in singole unità informative (i caratteri)
    2. Ad ogni carattere viene sostituita la versione che la macchina di stampa è in grado di elaborare (il carattere componibile di piombo)
    3. La pagina può essere data in pasto alla macchina che può stamparne migliaia di copie.
  3. DEFINIZIONE DI INFORMATICA Informatica è la disciplina che studia l’elaborazione automatica di informazioni Informazione Dato Elaboratore
  4. AUTOMAZIONE Un processo viene automatizzato quando il numero di volte che esso deve essere eseguito è sufficientemente grande da rendere conveniente la progettazione e la costruzione di un sistema automatico che lo risolva.
  5. CODIFICA: Codifica è l'operazione con cui rendiamo disponibili le informazione per l'elaborazione automatica. Ogni informazione viene tradotta in un sistema simbolico su cui l'elaboratore può operare.
  6. CODIFICA E COMPUTER 
    1. Il computer è l'elaboratore programmabile più complesso e completo oggi esistente.
    2. Come succede per tutti gli elaboratori, le informazioni devono essere correttamente codificate perché il computer possa elaborarle.
    3. Il computer è una macchina elettronica e quindi deve usare dei dispositivi elettrici per elaborare le informazioni codificate.
    4. Come base del sistema di codifica si è deciso di usare dei micordispositivi in grado di avere due stati elettrici definiti che nell'elaborazione rappresentano le cifre 0 e 1
  7. SISTEMA BINARIO Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2. Esso utilizza solo due simboli, di solito, indicati con 0 e 1, invece delle dieci cifre utilizzate dal sistema numerico decimale. I numeri espressi nel sistema numerico binario sono chiamati numeri binari. • Un numero binario è una sequenza di cifre binarie (dette bit). Il valore della cifra nella posizione n (contando da destra verso sinistra iniziando da 0) si ottiene moltiplicando la cifra per 2n , anziché per 10n, come avviene nella numerazione decimale.
  8. SISTEMA ESADECIMALE  Il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come esa o hex) è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Per l'esadecimale si usano in genere simboli da 0 a 9 per le prime dieci cifre, e poi le lettere da A a F per le successive sei cifre, per un totale di 16 simboli. Il sistema esadecimale è molto usato in informatica, per la sua relazione diretta tra una cifra esadecimale e quattro cifre binarie.
  9. CODIFICA
    1. La codifica e’ l’operazione che consente trasformare le informazioni in dati numerici che calcolatori elettronici possono leggere ed elaborare.
    2. Un bit puo’ assumere solo due valori (0 e 1) Per rappresentare insiemi costituiti da piu’ di due stati/simboli si usano serie di bit.
    3. Una stringa di bit e’ costituita da un certo numero di bit (normalmente 8 o multipli di 8) ed e’ detta parola (word).
    4. La codifica si articola in due fasi: Divisione dell’informazioni in unità informative  e Assegnazione ad ogni unità di un valore NUMERICO che la codifica
  10. CODIFICA DEL TESTO
  11. CODIFICA ESATTA E CODIFICA APPROSSIMATA
    1. Una codifica esatta a n bit è possibile solo quando l’insieme delle informazioni da codificare è finito e di dimensione inferiore o uguale al massimo del valore che posso rappresentare con una parola di una lunghezza n. 
    2. I calcolatori sono oggetti finiti che elaborano e memorizzano un numero finito di bit.
    3. Se l’insieme da codificare ha una contiene un numero di informazioni maggiore di 2n se ne puo’ dare solo una rappresentazione approssimata o parziale. Questa limitazione avviene in due modi: Operazioni di limitazione Operazioni di partizionamento
  12. NUMERI INTERI
  13. CODIFICA DELLE IMMAGINI
  14. IMMAGINI VETTORIALI
  15. COMPRESSIONE DEI DATI

 

  1. COME FUNZIONA INTERNET
  2.  A R C H I T E T T U R A C L I E N T - S E R V E R
    1. Server : Programma in ascolto su una porta (punto di accesso)
    2. Quando arriva una richiesta da un client, il server analizza questa richiesta (eventualmente con l’aiuto di altri programmi), elabora una risposta (anche in questo caso, eventualmente con l’aiuto di altri programmi ) e la invia al client.
    3. Un server, generalmente, può servire più client contemporaneamente
    4. Client – Un client è un programma che si connette ad un server, fa una richiesta ed aspetta una risposta
  3. WE B SE RV E R 
  4. BROW SE R 
  5. L E A PPL I CA ZI ON I W E B 
  6. PAGINE STATICHE E DINAMICHE

 

  1. HTML
  2. A COSA SERVE
    1. Comunica al browser di quali risorse ha bisogno per comporre la pagina web
    2. Definisce e articola il contenuto della pagina: – Struttura semantica della pagina – Elementi di formattazione – Componenti multimediali – Componenti funzionali
  3. I TAG
  4. GLI ELEMENTI
  5.  GLI ATTRIBUT
  6. HTML 5
  7. STRUTTURA DELLA PAGINA 
  8. 79. P R OL OG O
  9. ELEMENTO RADICE (ROOT) • <HTML>
  10. H E A D
  11.  B ODY • Il corpo del documento è la sezione in cui si sviluppa il contenuto. È racchiusa, come in HTML, tra i tag <body>...</body>. • Gli elementi che possono comparire all'interno del corpo sono in genere suddivisi in due categorie: – elementi blocco ed gli elementi blocco sono quelli che definiscono la struttura del documento. Possono contenere altri elementi blocco, elementi inline o testo. Quando sono inseriti danno origine ad una nuova riga nel flusso del documento. – elementi inline: quando sono inseriti non danno origine a una nuova riga e possono contenere solo dati (essenzialmente testo) o altri elementi inline. <body> <h1>Benvenuto!</h1> <p>Questo &egrave; il mondo di XHMTL!</p> </body>i