Obiettivo del corso è capire il processo che porta dalla scrittura di un codice simbolico (il linguaggio che utilizziamo: HTML, CSS o JavaScript) al funzionamento di un applicazione (nel nostro caso la pagina Web). L'elemento primario della preparazione deve essere, quindi, rileggere, riscrivere, modificare tutti gli esercizi che abbiamo fatto insieme durante le lezioni.

Cultura digitale generale

Il primo argomento è la Rappresentazione digitale delle informazioni, argomento teorico introduttivo, ma essemziale per la comprensione del mondo digitale. Riferimenti: la dispensa omonima. e le prime 50 slide della prima lezione.

Internet

Il secondo argomento, anche questo teorico, è l'introduzione a Internet (Struttura Client-Server e funzione dei linguaggi legati al Web: HTML, CSS e JavaScript). Avete a disposizione le slide (dalla 51 in poi) usate durante le prima lezione e il libro di testo consigliato

Laboratorio HTML, CSS e Javascript

Il terzo, essenziale, argomento d'esame è costituito dalla comprensione degli esercizi fatti insieme durante le lezioni

Vanno ripassati, compresi e possibilmente personalizzati gli esercizi svolti insieme utilizzando HTML, CSS e javaScript, jQuery e Bootstrap.

Ci si può riferire al libro  di testo consigliato, e agli appunti che ho pubblicato nelle pagine dedicate alle singole lezioni. Alcuni esercizi molto semplici in Javascript, con cui potete interagire, li trovate su qui su Codepen

Presentazione di un progetto web

L'ultimo argomento d'esame è la presentazione di un sito web.

In primo luogo entro l'esame dovete sistemare e aggiornare la vostra personal cover su altervista.org e comunicarmi, se non l'avete ancora fatto. l'indirizzo esatto. Consultate questa pagina

Poi dovete decidere quale della due commesse che vi propongo affrontare.

Ho immaginato che due committenti, la Cineteca di Bologna e Il Comune di Urbino, abbiano lanciato un concorso per la realizzazione di un sito web secondo le specifiche pubblicate qui

L'obiettivo è realizzare un prototipo funzionante con cui cercate di aggiudicarvi la commessa. Si tratta quindi di una commessa realistica che però, grazie alla forma del concorso lascia ampio spazio all vostra creatività.

Regole ed elementi che concorreranno alla valutazione:

  • Il sito può essere realizzato con qualsiasi editor. È comunque essenziale poter accedere a tutti i sorgenti (HTML, CSS e Javascript). Buona parte dell'esame si svolge sull'analisi e la discussione dei sorgenti.
  • Il sito dovrà contenere qualche elemento dell'interfaccia gestito con Javascript,
  • Se possibile il lavoro va realizzato in autonomia. Se vi fate aiutare dovrete comunque dimostrare di avere capito quello che vi hanno dato o che avete copiato da Internet.
  • Elemento essenziale nella valutazione sarà che il sito possa essere visualizzato correttamente su dispositivi diversi (smartphone, tablet, laptop, desktop).
  • Il sito andrà pubblicato sull'account che abbiamo creato insieme su altervista.org o su altro account e collegato alla vostra personal cover.
  • Infine altri elementi che aumenteranno la volutazione sono: l'utilizzo di un form con un qualche controllo gestito da javascript dei dati immessi, l'utilizzo di plugin jQuery, l'inserimento di gadged jestiti da vostra programmazione javascript).

Buon lavoro.