internet

uno

Come vengono elaborate e trasmesse le informazioni: digitalizzazione, codifica e compressione

Informazioni e dati. Come le informazioni vengono codificate per poter essere elaborate da un calcolatore elettronico. La codifica dei caratteri, dei numeri, delle immagini. La rappresentazione digitale di un segnale analogico. Suono e filmati. Tecniche di compressione lossy e tecniche di compressione lossless. I file archivio. Le tecniche di compressione dedicate (immagini, suono, filmati).

due

Come funziona internet

L'architettura client server. Web server, browser e applicazioni Web. Informazioni e interfacce. Linguaggi descrittivi e linguaggi procedurali: HTML, CSS, Javascript Java, Flash. Interattività lato server e interattività lato client.

tre

Interattività lato client e interattività lato server

Costruire interfacce interattive utilizzando la programmazione lato client: Javascript e il browser, Gli applet e la Java Virtual Machine, Filmati Flash e Adobe Virtual Machine. Linguaggi di programmazione lato server. Principali ambienti di sviluppo: Internet Information Server (Microsoft) e ASP.NET, Linux e PHP. I CMS.

quattro

I linguaggi: grammatica, sintassi, convenzioni

Cosa significa scrivere un programma. Definizione di un algoritmo, sua rappresentazione ed esecuzione. I diagrammi di flusso. Come scrivere un codice chiaro e interpretabile da altri. Linguaggi compilati e linguaggi interpretati.

javascript e jquery

cinque

Introduzione

Come inserire codice javascript in una pagina Web: il tag "script". Che cosa è una variabile e a che cosa serve. Dati semplici e dati complessi: gli oggetti Array e Object.

sei

La programmazione Condizionale e la programmazione Iterativa

L’algebra di Boole. Operatori logici e tabelle di verità. I costrutti che servono a verificare delle condizioni e a modificare di conseguenza il flusso del programma: if, else, e else if. I costrutti: while e for per gestire le procedure iterative. Uso difor per effettuare una ricerca in un Array.

sette

Le funzioni e gli eventi

Organizziamo meglio il nostro lavoro di progettazione con le funzioni. Funzioni con nome e funzioni anonime. Le funzioni come metodi di un oggetto. Eventi di sistema e interazione con l’utente: eventi sincroni e eventi asincroni. Mouse e tastiera, timer, caricamento dati, altri eventi dilazionati. Uso delle funzioni per la gestione degli eventi.

otto

La pagina Web come oggetto

La struttura del DOM (Document Object Model). Funzioni Javascript per manipolare il documento HTML. Le differenze tra i browser. Rinnovare parte di una pagina Web utilizzando la tecnologia AJAX,

nove

Le librerie (o framework) Javascript

Programmare in Javascript utilizzando un framework. I Framework più diffusi. Come funziona jQuery.

dieci

I Plug-in per jQuery

Come utilizzare un plug-in esistente. Come creare un plug-in per jQuery.

interattività lato server

undici

I CMS

Capire i CMS: alcuni esempi. Database e organizzazione delle informazione. L'interfaccia per inserire e modificare i dati. I plug -in. Le possibilità di personalizzazione.

dodici

Usare Wordpress

Installare Wordpress. Installare un tema. Il flusso dei dati. Personalizzare Wordpress utilizzando javascript e jQuery.

esercitazioni

uno

Programmazione condizionale e iterativa

Utilizzo di if...else, for e while. Ricerca di un valore in un Array utilizzando un ciclo for.

due

Gestioni degli eventi

Assegnare un comando ad un bottone. Realizzazione di una semplice interfaccia che calcola la somma fra due numeri.

tre

Funzioni e metodii

Progettazione e realizzazione e utilizzo di una funzione che determina se un numero è primo.Realizzazione di una semplice interfaccia che scriva sulla schermo se un numero è primo o no.

quattro

Utilizzo di Date e dei timer

Inserimento in una pagina Web di un orologio calendario da aggiornare in tempo reale.

cinque

Programmazione visuale in javascript

Creazione di un semplice slide show utilizzando jQuery.

sette

Caricamento contenuti esterni utilizzando la tecnologia AJAX

Utilizzando jQuery e i comandi AJAX creare un'interfaccia avanzate per la gestioni di dati.

otto

Gestione completa di una commessa

Realizzazione di un semplice sito WEB sulla base di un layout fornito dal cliente cercando di utilizzare tutte le conoscenze apprese durante il corso.