Obiettivo del corso è capire il funzionamento che porta dalla composizione di un codice simbolico (il linguaggio che utilizziamo: HTML, CSS o JavaScript) al funzionamento di un applicazione (nel nostro caso la pagina Web). L'elemento primario della preparazione deve essere, quindi, rileggere, riscrivere, modificare tutti gli esercizi che abbiamo fatto insieme durante le lezioni.

Rappresentazione digitale delle informazion

Il primo argomento è la Rappresentazione digitale delle informazioni, argomento teorico introduttivo, ma essemziale per la comprensione del mondo digitale. Riferimenti: la dispensa omonima. e le slide della prima lezione.

Come funziona Internet

Il secondo argomento, anche questo teorico, è l'introduzione a Internet (Struttura Client-Server e funzione dei linguaggi legati al Web: HTML, CSS e JavaScript). Avete a disposizione le slide usate durante le lezione e il libro di testo consigliato. Potete, inoltre, trovare altri riferimenti in questa guida dove ho raccolto una serie di link molto utili..

Laboratorio HTM, CSS e javaScript

Il terzo, esseziale, argomento d'esame è costituito dalla comprensione degli esercizi fatti insieme durante le lezioni Vanno ripassati, compresi e possibilmente personalizzati gli esercizi svolti insieme utilizzando HTML, CSS e javaScript. Ci si può riferire al libro  di testo consigliato, a questo manuale di jQuery (in spagnolo) o a questo (in inglese) nonchè a due manuali di riferimento JavaScript uno in italiano e uno in inglese

Realizzazione di una commessa

L'ultimo argomento d'esame è la presentazione di un progetto completo. L'obiettivo è quello di simulare una commessa. La  società di fantasia Energie Pulite vi fornisce una presentazione Power Point della propria attività da cui dovete ricavare il prototipo funzionante del sito Internet aziendale . 

Nel prototipo che presenterete la parte client dovrà essere completa e funzionante, mentre la parte server dovrà essere simulata. È importante che la raccolta dei dati nei form possa essere verificata con la tecnica utilizzata nell'esercizio svolto in classe. Per quanto riguarda News e/o l'eventuale blog dovrà essere sviluppata solo l'interfaccia.

Regole ed elemtenti che concorreranno alla valutazione:

  • Le sezioni prevista dalla presentazione costituiscono in contenuti minimi indispensabili che vanno riorganizzati secondo la logica di un sito Internet. È possibile proporre integrazioni o modifiche (ad esempio l'intrduzione di un Blog che affianchi o sostituisca le News, di uno Slide Show o di una sezione Case History)
  • Il sito può essere realizzato con qualsiasi editor. È comunque essenziale poter accedere a tutti i sorgenti (HTML, CSS e Javascript) per svolgere la discussione del lavoro durante l'esame.
  • Se possibile il lavoro va realizzato in autonomia. Se vi fate aiutare dovrete comunque dimostrare di avere capito quello che vi hanno dato o che avete copiato da Internet.
  • Elemento importante nella valutazione sarà che il sito possa essere visualizzato correttamente su dispositivi diversi (smartphone, tablet, laptop, desktop).
  • Lìimmissione dei dati nei form e il successivo controllo prima dell'invio dovranno essre gestiti tramite javaScript, riutilizzando l'esercizio svolto insieme in classe.
  • È possibile aggiungere plugin jQuery.

Buon lavoro.