Il libro è distribuito secondo le regole della licenza Creative Commons e può essere scaricato qui.. In alternativa può essere acquistato per 4 € su Google Play (versione smartphone) o su amazon.it (versione Kindle).

Programmare per il web significa scrivere almeno due applicazioni: una chiamata client e una chiamata server le quali, comunicando tra loro, producono un'applicazione web.

Questo libro si occupa della programmazione web, lato client. La programmazione web lato client ha il suo cardine nel web Browser! Il Browser è infatti una potentissima applicazione client che noi possiamo usare per interagire con l'utente. Tuttavia scrivere codice per il Browser comporta la conoscenza di molteplici linguaggi, ognuno con determinate caratteristiche.

Il libro fornisce una visione di insieme di tali linguaggi soffermandosi in modo dettagliato su quelli che sono assolutamente necessari: HTML, CSS e JavaScript. La prima parte del libro è dedicata completamente alle tecnologie necessarie per produrre pagine web fruibili da chiunque e su qualunque dispositivo: HTML e CSS. Le due tecnologie vengono trattate in modo specifico sia nelle versioni attuali (HTML 4 e CSS 2) sia nelle versioni in fase di definizione (HTML 5 e CSS 3) con numerosi esempi e spiegazioni. Gli esempi sono tutti visionabili e scaricabili online.

L’ultima parte del libro si concentra sui linguaggi di scripting, con particolare attenzione riservata a JavaScript, alle sue tante librerie e ai suoi diversi utilizzi come jQuery e Ajax. Insomma, un cammino totale nel mondo della programmazione web lato client!

Le parti che ci interessano sono*:

  1. RETI E PROGRAMMAZIONE WEB (p. 6-13)
  2. IL COSA E IL COME: HTML E CSS (p.14-20)
  3. HTML (p. 21-55)
  4. CSS2 (p.56-90)
  5. HTML4 E CSS2 ALL'OPERA (p. 91-130)
  6. HTML5 (p. 131-150)
  7. CSS3 (p. 151-218)
  8. HTML5 E CSS3 ALL'OPERA (p. 219-231)
  9. JAVASCRIPT (p.250-291)
  10. JQUERY (p. 292-309)**

* I Numeri delle pagine si riferiscono all'edizione in formato PDF. Le versioni Google Play (per smartphone) e Kindle hanno pagine diverse e variabili.

** Solo la parte riguardante jQuery