introduzione
zero
Rappresentazione digitale delle informazioni
Informazioni e dati. Come le informazioni vengono codificate per poter essere elaborate da un calcolatore elettronico. La codifica dei caratteri, dei numeri, delle immagini. La rappresentazione digitale di un segnale analogico. Suono e filmati. Tecniche di compressione lossy e tecniche di compressione lossless. I file archivio. Le tecniche di compressione dedicate (immagini, suono, filmati).
internet
uno
Come funziona internet
Architettura client server, url e uri, Struttura dell’uri,, Web server e browser, Le applicazioni web, Pagine statiche e pagine dinamiche.
HTML
Formattazione… e semantica. Marcatori (tag), Attributi, Entity e Commenti. Il W3C. Validazione e controllo sintassi.
XHTML
XML è un metalinguaggio. Regole di Base. HTML + XML = XHTML. DTD Strict, DTD Trasitional, DTD Frameset
HTML 5
Header, Hgroup, Article, time, nav, aside, footer, Video e canvas.
Struttura della pagina HTML
Prologo, HEAD, BODY. Elementi blocco, Elementi INLINE, Attributi di body, Validare le pagine
due
CSS
Foglii Collegati, Stili Incorporati, Stili in linea.
Regole e selettori
Sintassi abbreviata, Selettori, Elementi, Selezione degli elementi in base ai loro attributi, Classi e Id, Pseudo-classi.
Proprietà dei blocchi
Background, margin, padding, float
programmare il browser
Costruire interfacce interattive utilizzando la programmazione lato client: Javascript e il browser, Gli applet e la Java Virtual Machine, Filmati Flash e Adobe Virtual Machine. Linguaggi di programmazione lato server. Principali ambienti di sviluppo: Internet Information Server (Microsoft) e ASP.NET, Linux e PHP. I CMS.
tre
Cosa è javascript
Linguaggi compilati, semicompilati e interpretati. Javascript non è java. Un po' di storia.
Il Document Object Model
Struttura minima di una pagina HTML. La struttura del dom: document, window, navigator, screen, history, location. La strttura ad albero. Object reference: dare un nome ad un nodo. Object. Proprietà e metodi. Rappresentazione del DOM. Gli eventi.
quattro
Javascript come, cosa, dove e quando
L'interprete javascript. La funzione eval. Javascript agisce sul dom. Come inserire uno script in una pagina: e tag script e noscript. Quando viene eseguito uno script
Elementi del linguaggio
Che cosa è una variabile e a che cosa serve. Dati semplici e dati complessi: gli oggetti Array e Object.
La programmazione Condizionale e la programmazione Iterativa
L’algebra di Boole. Operatori logici e tabelle di verità. I costrutti che servono a verificare delle condizioni e a modificare di conseguenza il flusso del programma: if, else, e else if. I costrutti: while e for per gestire le procedure iterative. Uso difor per effettuare una ricerca in un Array.
Funzioni ed eventi
Organizziamo meglio il nostro lavoro di progettazione con le funzioni. Funzioni con nome e funzioni anonime. Le funzioni come metodi di un oggetto. Eventi di sistema e interazione con l’utente: eventi sincroni e eventi asincroni. Mouse e tastiera, timer, caricamento dati, altri eventi dilazionati. Uso delle funzioni per la gestione degli eventi.
cinque
Oggetti e classi
Cosa è un oggeto. Oggetti e scopo delle variabili e delle funzioni. Proprietà e metodi. Gli oggetti predefiniti dal linguaggio: Array, Date, Math, String, Number; RgeEx. Il costrutto fpr...in.
sei
L'oggetto document
La struttura del DOM (Document Object Model) come organizzazione gerarchica di oggetti. Metodi e proprietà per manipolare il documento HTML. Le differenze tra i browser.
I nodi
La metafora dell'albero. Proprità e metodi dei nodi. Padri e figli: i legami tra gli oggetti. Differenza tra varibili che contengono un valore e variabili che contengono un riferimento.
Altri ogetti
Gestione delle tabelle. L'oggetto localStorage e l'oggetto JSON.
jQuery
sette
Le librerie (o framework) Javascript
Programmare in Javascript utilizzando un framework. I Framework più diffusi. Come inserire jQuery in una pagina Web. L'evento $(document).ready(). La funtione $(). Ricerca di elementi: elemento, id, classe, pseudoselettori. Chaining, getters e setters. I metodi offerti da jQuery. Gli eventi in jQuery.
otto
Tecologia AJAX
Composizione di una pagina utilizzando la programmazione lato server e usando l'oggetto XMLHttpRequest (AJAX). I metodi jQuesry per AJAX.
I Plug-in per jQuery
Come utilizzare un plug-in esistente.
Canvas
Il nuovo elemento HTML canvas (HTML5) e jCanvas, estensioni di jQuery per disegnare.
esercitazioni
uno
Riferimento ad un oggetto
Comporre dinamicamente nella pagina Web un messaggio di benvenuto che comprenda la data.
due
La funzione eval
Creare una semplice interfaccia per l'esecuzione interattiva di comandi javascript utilizzando la funzione eval.
tre
Costrutto if a più scelte
Confrontare due numerimeri e comporre un messaggio appropriato se il secondo numero è minore, uguale o maggiore.
Utilizzo di Array
Scrivere la data corrente utilizzando il nome italiano di mesi e giorni della settimana.
Ricerca di una stringa in un Array
Creazione di una semplice interfaccia che consente di cercare una stringa in un array di stringhe e indica la posizione in cui viene trovata o, in alternativa, risponde con un messaggio appropriato.
quattro
Utilizzo di Date e dei timer
Inserimento in una pagina Web di un orologio calendario da aggiornare in tempo reale.
Calcolo dell'età
Calcolo dell'età utilizzando l'oggetto date, e una semplice interfaccia che consente all'utente di inserire la propria data di nascita.
cinque
Creazione di una rubrica telefonica
Creazione di un'interfaccia per inserire nome, cognome e numero di telefono in un array di oggetti. Visualizzazione dell'array costruendo un oggetto table con javascript. Memolizzazione dei dati utilizzando gli oggetto localStorage e JSON.
sei
Caricamento contenuti esterni utilizzando la tecnologia AJAX
Utilizzando jQuery e i comandi AJAX caricare dinamicamente il contenuto del menu delle pagine del sito dedicato alle esercitazioni.
Esercitazioni con jQuery
Trocare elementi. Inserire testo in specifici punti della pagina web. Leggere i dati di un form e scrivere un messaggio di risposta che dipende dai dati inseriti. Associare l'animazione di un elemento ad un evente del mouse.
sette
Una galleria di immagini
Creazioe di una galleria di immagini con un plug-in per jQuery.
Disegni su canvas
Utilizzare jCanvas per disegnare delle figure geometrica sull'elemento canvas.
otto
Dadi
Simulare il lancio dei dadi con jCanvas.
nove
Gestione completa di una commessa
Realizzazione di un semplice sito WEB sulla base di un layout fornito dal cliente cercando di utilizzare tutte le conoscenze apprese durante il corso.