Ecco i princiali temi trattati nel corso Sistemi interattivi II. Tra parentesi i collegamenti alle risorse disponibili.
parte teorica
- Linguaggi compilati e linguaggi interpretati (dispensa pagine29-34, lucidi lezione 1),
- Gli elementi del linguaggio (dispensa pagine51-57, lucidi lezione 2),
- Variabili e Tipi di Dati (dispensa pagine 59-63, lucidi lezione 2),
- Scrittura del codice (dispensa pagine 42-43, lucidi lezione 3),
- Introduzione alla Logica (dispensa pagine 45-50, lucidi lezione 3),
- La programmazione condizionale e la programmazione iterativa (dispensa pagine 65-74, lucidi lezione 3),
- Funzioni e metodi (dispensa pagine 75-85, lucidi lezione 4),
- Le classi (dispensa pagine 89-107, lucidi lezioni 5, 6, 7, 8-9, 10),
parte pratica
- Creazione di una semplice interfaccia per calcolare la somma di due numeri (Esercizi Lezione 4),
- Creazione di una funzione che verifica se un numero è primo o no e utilizzo della stessa in una piccola applicazione interattiva (Esercizi Lezione 4),
- Ricerca di un valore in un array (Esercizi Lezione 4),
- Realizzazione della classe seguimi (Esercizi Lezione 6),
- Realizzazione di un orologio digitale personalizzazto modificando l'esercizio della lezione 8 (Esercizio lezione 8),
- Utilizzo della classe Graphics per disegnare (Esercizio Lezione 9),
- Realizzazione della classe OrologioGenerico e della classe OrologioAnalogico (estensione di OrologioGenerico). Personalizzazione dell'orologio analogico attraverso la realizzazione della classe OrologioPersonalizzato (Esercizio Lez. 11),
- Realizzazione di un loader per caricare contenuti esterni (Esercizio Lez 14),
- Realizzazione di un'animazione utilizzando le classi di Hype (Esecizi Lezione 15, Lezione 16 e Lezione 17),
- Creazione di una galleria immagini (Esercizio lezione 19).