Ecco i princiali temi trattati nel corso Sistemi e linguaggi di programmazione evoluti. Tra parentesi i collegamenti alle risorse disponibili.
parte teorica
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La rappresentazione digitale delle informazioni e la compressione dei dati (dispensa pagine 3-28, lucidi lezione 1 e lezione2),
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I Linguaggi di programmazione (dispensa pagine29-34, lucidi lezione 2),
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Algoritmi, diagrammi di flusso e scrittura del codice (dispensa pagine 35-50, lucidi lezione 3 e lezione 5),
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Gli elementi del linguaggio (dispensa pagine51-57, lucidi lezione 4),
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Variabili e Tipi di Dati (dispensa pagine 59-63, lucidi lezione 4),
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Introduzione alla Logica (dispensa pagine 45-50, lucidi lezione 6),
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La programmazione condizionale e la programmazione iterativa (dispensa pagine 65-74, lucidi lezione 6),
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Funzioni e metodi (dispensa pagine 75-85, lucidi lezione 6),
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Le classi (dispensa pagine 89-107, lucidi lezioni 8, 9, 10),
parte pratica
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Creazione di una semplice interfaccia per calcolare la somma di due numeri (Esercizi Lezione 6),
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Creazione di una funzione che verifica se un numero è primo o no e utilizzo della stessa in una piccola applicazione interattiva (Esercizi Lezione 7),
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Ricrca di un valore in un array (Esercizi Lezione 8),
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Realizzazione della classe seguimi (Esercizi Lezione 9),
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Realizzazione di un orologio digitale personalizzazto modificando l'esercizio della lezione 11 (Esercizio lezione 11),
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Utilizzo della classe Graphics per disegnare (Esercizio Lezione 12),
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Realizzazione della classe OrologioGenerico e della classe OrologioAnalogico (estensione di OrologioGenerico), Personalizzazione dell'orologio analogico attraverso la realizzazione della classe OrologioPersonalizzato (Esercizio Lez. 14),
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Realizzazione di un loader per caricare contenuti esterni (Esercizio Lezione 16),
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Realizzazione di un'animazione utilizzando le classi di Hype (Esecizi Lezione 17 e Lezione 18).