L'obiettivo di sistemi interattivi è quello di introdurre gli studenti agli strumenti che consentono di sviluppare applicazioni interattive per i dispositivi digitali: smartphone, tablet, PC.

In questo campo il nostro oggetto di studio sarà Internet.

Vedremo come funziona Internet e come vengono costruite e trasferite le informazioni, in particolar modo studieremo i tre linguaggi che stanno alla base della costruzione delle pagine web:

  • HTML che è il linguagiio utilizzato per trasferire le informazioni sulla rete sotto forma di pagine web,
  • CSS che è il linguaggio dei fogli di stile e che ci consente di costruire i layout attraverso cui rendiamo le informazioni intellegibili e correttamente visualizzate sui vari dispositivi digitali,
  • Javascript che in collaborazione con gli altri due linguaggi e con la programmazione lato  server ci consente di costruire complesse applicazioni web.

Creare e mantenere un sito web significa costruire sul disco del computer in cui sto lavorando una struttura di cartelle che contengono i file necessari al funzionamento del sito, riprodurre questa struttura su un computer pubblico che gli utenti di Iternet possono raggiungere e fare in modo che i contenuti delle due strutture siano sempre sincronizzati.

Costruire e mantenere un sito internet quindi consiste nel modificare, in principal mondo dei file di testo quali sono file HTML CSS e JavaScript, e fare in modo che le modifiche vengano automaticamente o manualmente aggiornate sul computer remoto.

Il nostro corredo di strumenti sarà, quindi, costituito da un editor di testo, possibilmente un editor evoluto, che conosca i linguaggi in che utilizzo e mi aiuti, un po' come fa word per la lingua scritta, a non sbagliare ortografia e grammatica, e un programma che mi consenta di sincronizzare manualmente o automaticamente i file modificati nel mio disco locale con i file disponibili su Internet.

Nelle mie lezioni utilizzerò Dreamweaver. Dreamweaver è un editor potente ed evoluto che mi consente di scrivere HTML, CSS e JavaScript con un discreto controllo sintattico e ortografico e che contiene uno strumento che  sincronizza automaticamente le mie cartelle locali con le cartelle remote.

Noi, comunque, non siamo qui per imparare ad utilizzare Dreamweaver, il nostro obitttivo è imparare ad utilizzare dei linguaggi.

Se, quindi, Dreamweaver vi è antipatico e volete utilizzare strumenti alternativi che magari state già utilizzando, potete farlo senza problemi. Sara però a vostro carico  tradurre quello che io a lezione farò utilizzando Dreamweaver nel vostro sistema di sviluppo.

Già durante la prima lezione ognuno di voi crerà un proprio spazio internet su altervista.org, un organizzazione che offre spazio internet gratuito, e in questo spazio verranno memorizzati tutti gli esercizi che faremo insieme.

Quindi, fin da subito, dovrete essere attrzzati: Dreamweaver o un altro editor per modificare i file e Dreamweaver o un altro sistema per sincronizzare il vostro spazio internet con quanto avete sul vostro computer locale.