Introduzione Istruzione: parola riservata che il linguaggio usa per i comandi di base del linguaggio Variabile: nome simbolico a cui è associato un valore che può dipendere dall’input dell’utente e cambiare durante l’esecuzione del programma. Costante: quantità nota a priori che non dipende dall’input dell’utente e non cambia durante l’esecuzione del programma. Oggetto: Struttura usata per rappresentare ed elaborare i dati in un linguaggio Object Oriented. Espressione: sequenza di variabili, costanti, espressioni collegate tra loro da operatori. Parole chiave Le parole chiave sono i termini (composti da caratteri alfanumerici), riservati al linguaggio di programmazione. Il creatore del linguaggio di programmazione stabilisce a priori quali termini riservare e quale sarà la loro funzione, il compito del programmatore è quello di impararle ed usarle in maniera appropriata. Operatori Gli operatori sono token composti di uno o più caratteri speciali che servono a controllare il flusso delle operazioni che dobbiamo eseguire e/o a costruire espressioni Separatori I separatori sono simboli di interpunzione che permettono di chiudere un'istruzione o di raggruppare degli elementi. Costanti Le costanti (o letterali) sono quantità note a priori il cui valore non dipende dai dati d’ingresso e non cambia durante l’ esecuzione del programma. La sintassi con cui le costanti sono descritte dipende dal tipo di dati che rappresentano. Le costanti servono: A dare un valore iniziale ad una variabile A confrontare un valore variable con un valore di riferimento Variabili Una variabile è composta da due elementi: il suo nome e il suo valore; come ho visto nell’esempio del cellulare in un programma posso usare i nomi delle variabili al posto dei valori che rappresentano. Ho la possibilità di usare simboli mnemonici al posto di numeri e stringhe di grande entità o difficili da ricordare. Ho la possibilità di usare il nome della variabile al posto del suo valore per eseguirvi sopra delle operazioni, e generalizzare l’elaborazione. Funzione Una funzione (o metodo) è una costrutto presente in tutti i linguaggi di programmazione che consente di associare un gruppo di comandi ad un identificatore. Quando nel programma scriverò l’identificatore saranno eseguiti tutti i comandi che compongona la funzione Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.