la programmazione
uno
Come vengono elaborate e trasmesse le informazioni: digitalizzazione, codifica e compressione
Informazioni e dati. Come le informazioni vengono codificate per poter essere elaborate da un calcolatore elettronico. La codifica dei caratteri, dei numeri, delle immagini. La rappresentazione digitale di un segnale analogico. Suono e filmati. Tecniche di compressione lossy e tecniche di compressione lossless. I file archivio. Le tecniche di compressione dedicate (immagini, suono, filmati).
due
Algoritmi, diagrammi di flusso e scrittura del codice
Cosa significa scrivere un programma. Definizione di un algoritmo, sua rappresentazione ed esecuzione. I diagrammi di flusso. Come scrivere un codice sorgente chiaro e interpretabile da altri.
tre
Introduzione alla Logica
L’algebra di Boole. Operatori logici e tabelle di verità.
quattro
Variabili e Tipi di Dati
Che cosa è una variabile e a che cosa serve. Tipi di dati primitivi e tipi di dati complessi (o derivati).
cinque
La programmazione Condizionale
I costrutti che servono a verificare delle condizioni a a modificare di conseguenza il flusso del programma: if, else, e else if.
sei
La programmazione Iterativa
La programmazione iterativa: while, do.. until e for
sette
Funzioni e metodi
Organizziamo meglio il nostro lavoro di progettazione con le funzioni.
otto
Gli eventi
Eventi di sistema e interazione con l’utente: passaggio da un frame all’altro, eventi legati al mouse, eventi legati alla tastiera, eventi legati allo stage.
internet
uno
Come funziona internet
L'architettura client server. Web server, browser e applicazioni Web. Informazioni e interfacce. Linguaggi descrittivi e linguaggi procedurali: HTML, CSS, Javascript Java, Flash. Interattività lato server e interattività lato client.
due
Interattività lato client e interattività lato server
Costruire interfacce interattive utilizzando la programmazione lato client: Javascript e il browser, Gli applet e la Java Virtual Machine, Filmati Flash e Adobe Virtual Machine. Linguaggi di programmazione lato server. Principali ambienti di sviluppo: Internet Information Server (Microsoft) e ASP.NET, Linux e PHP. I CMS.
tre
Javascript
Come inserire codice javascript in una pagina Web: il tag "script". Che cosa è una variabile e a che cosa serve. Dati semplici e dati complessi: gli oggetti Array e Object.
quattro
La pagina Web come oggetto
La struttura del DOM (Document Object Model). Funzioni Javascript per manipolare il documento HTML. Le differenze tra i browser. Rinnovare parte di una pagina Web utilizzando la tecnologia AJAX,
cinque
Le librerie (o framework) Javascript
Programmare in Javascript utilizzando un framework. I Framework più diffusi. Come funziona jQuery.
sei
I Plug-in per jQuery
Come utilizzare un plug-in esistente. Come creare un plug-in per jQuery.
esercitazioni
uno
Programmazione condizionale e iterativa
Utilizzo di if...else, for e while. Ricerca di un valore in un Array utilizzando un ciclo for.
due
Gestioni degli eventi
Assegnare un comando ad un bottone. Realizzazione di una semplice interfaccia che calcola la somma fra due numeri.
tre
Funzioni e metodii
Progettazione e realizzazione e utilizzo di una funzione che determina se un numero è primo.Realizzazione di una semplice interfaccia che scriva sulla schermo se un numero è primo o no.
quattro
Utilizzo di Date e dei timer
Inserimento in una pagina Web di un orologio calendario da aggiornare in tempo reale.
cinque
Programmazione visuale in javascript
Creazione di un semplice slide show utilizzando jQuery.
sette
Caricamento contenuti esterni utilizzando la tecnologia AJAX
Utilizzando jQuery e i comandi AJAX creare un'interfaccia avanzate per la gestioni di dati.
otto
Gestione completa di una commessa
Realizzazione di un semplice sito WEB sulla base di un layout fornito dal cliente cercando di utilizzare tutte le conoscenze apprese durante il corso.